Chi Siamo

Il 10 gennaio 2017, presso il locale centro sociale Baden Powell, è stata formalmente costituita l’associazione di volontariato “SMAIL” avente sede legale in Villa San Giovanni alla via Giudice Scopelliti, n. 39, codice fiscale n. 92100180808. 

L’impegno e la mission dell’associazione SMAIL prendono ispirazione proprio dalla Costituzione e da quell’Art. 32 che impegna la Repubblica nella “…tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Infatti le sue finalità statutarie sono (cfr. art 3 dello statuto):

  • Promuovere il benessere e la salute di tutti i cittadini;tutelare il diritto alla salute di tutte le persone, con particolare attenzione e riguardo verso coloro che, per qualsiasi motivo, versano in condizione di particolare svantaggio;
  • Dare una risposta al bisogno di salute inespresso e/o sommerso e che esiste soprattutto nelle aree di disagio;
  • Favorire l’accesso alle prestazioni di diagnosi e cura in special modo di quelle categorie di cittadini che per qualsiasi causa, abbiano difficoltà nell’accesso alle prestazioni garantite dal SSN;
  • In ossequio alle enunciate finalità statutarie, l’azione dell’associazione si sta concentrando sulla realizzazione di un poliambulatorio di medicina solidale specialistica: una struttura capace di offrire servizi e prestazioni sanitarie a bassa soglia di accesso, gratuite e con tempi di attesa contenuti.